Programma Attività Giovanile
PDF Stampa E-mail
Scritto da GFranco   
Giovedì 07 Gennaio 2016 00:00

 

ALPINISMO GIOVANILE


2019



Il CAI, attraverso varie attività dirette ad incrementare l’Alpinismo Giovanile, organizza alcune gite.

Molti nostri giovani, purtroppo, pur vivendo in una provincia alpina, conoscono poco della loro terra; alcuni di loro non hanno magari mai visto un capriolo, un cervo, una marmotta, nessuno ha mai spiegato loro come avvicinarsi in sicurezza alla montagna.

E’ nostra intenzione far sì che i nostri ragazzi entrino in contatto con la natura, la conoscano e la apprezzino in tutti i suoi aspetti. Vorremmo risvegliare in loro l’interesse per l’ambiente, far scoprire nuovi luoghi, ciò che ci circonda, far sperimentare un nuovo modo di vivere la montagna. Sicuramente vale la pena provarci, non solo per quello che è possibile imparare, ma anche perché, alla fine, potremmo scoprire di esserci proprio divertiti.

Il nostro programma è rivolto ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, Sono programmate delle gite all’aria aperta, che si prefiggono diverse finalità: la conoscenza di ambienti generalmente vicini al nostro abitato, il fare esperienze tra loro diversissime legate sempre all’ ambiente alpino, l’arrampicata intesa come gioco, l’arricchimento culturale, il gioco spontaneo ed incontri con coetanei. La maggioranza delle uscite domenicali saranno organizzate con pullman e i ragazzi verranno accompagnati da persone preparate e qualificate ad operare nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile.

Qui di seguito riportiamo le date e le mete relative alle che si svolgeranno durante l’anno 2019.

 

 

FEBBRAIO

Domenica 17        Ciaspolata (destinazione da definire in base all’innevamento)


MARZO

Domenica 10         Garda Torbole – Sentiero Busatte Tempesta

Ci troviamo a Torbole sul lago di Garda, escursione di primavera su comodo sentiero con fantastici panorami, dalla località Busatte dove si trova un grande parco, inizia la nostra escursione, il sentiero naturalistico Busatte-Tempesta, lungo circa 4 km. Lungo il sentiero troviamo dei pannelli informativi sulla fauna, flora e geologia della zona. Per superare dei passaggi esposti hanno costruito delle scale in ferro (belle solide) che ci permettono di camminare in tutta sicurezza. Arrivati a Tempesta il pullman ci riporta a Torbole per goderci il resto della giornata in compagnia e tanto divertimento.

 

APRILE

Domenica 7 Sentiero delle Cavre - da Ceniga a Drò

Sentiero delle Cavre (con kit da ferrata) sopra l’abitato di Ceniga e Drò, si trova un vecchio percorso utilizzato per procurarsi la legna da ardere, lungo  il sentiero si incontrano testimonianze della vita dei boscaioli e pastori, teleferiche per la legna, ripari sotto la roccia e vasche scavate nella roccia per il recupero dell’acqua. Lungo tutto il percorso si aprono splendidi panorami sulla valle del Sarca, la valle di Cavedine con il Cornetto e le Marocche di Drena.


MAGGIO

Domenica 5         Festa di Apertura (seguirà locandina)


Domenica 19        Ferrata Knott – Naturno

Con questa gita cerchiamo di esaudire il desiderio di tanti ragazzi che da tempo ci chiedono di fare una ferrata. La Knott è una ferrata alla portata dei nostri giovani, da Naturno in val Venosta con la funivia Unterstell si sale sul Monte Sole, sulla Knott si sviluppano quattro vie ferrate, una corta di collegamento, le altre più impegnative, con un ponte sospeso (tibetano), scalette metalliche, nei passaggi impegnativi sono facilitati da appoggi artificiali (staffe in metallo fissate alla roccia), un cavo d’acciaio segue il percorso per poterci assicurare e progredire in sicurezza. Alla fine del percorso si arriva a una piattaforma da dove si può ammirare un panorama mozzafiato.


GIUGNO

Domenica  2        Vipiteno – Castel Tasso e cascate di Stanghe

Escursione interessante; abbiamo scelto una gita mista, la visita ad un castello e una breve escursione alle cascate di Stanghe. Castel  Tasso a Vipiteno, oggi è tra i castelli storicamente più importanti e ricchi di valori dell’ Alto Adige, sicuramente una visita interessante. Dopo la visita al castello ci spostiamo con il pullman a Stanghe frazione di Racines dove si trova la gola di Stanghe o orrido, in tedesco Gilfklamm, percorriamo il sentiero lungo il rio Racines che ci porta ad una piccola gola, attraverso, passerelle, ponti e scalini, possiamo ammirare lo spettacolare lavoro dell’acqua che ha scavato nei secoli nel marmo, una cosa unica che madre natura ci regala e abbiamo la fortuna di vedere.


SETTEMBRE

Domenica 15         Escursione in val di Rabbi

La Val di Rabbi una laterale della Val di Sole, questa escursione ci porta a conoscere la natura di una valle ancora incontaminata da impianti di risalita e piste da sci. Ci troviamo nel Parco Nazionale dello Stelvio, possiamo provare l’emozione di camminare su un ponte tibetano sospesi nel vuoto ad una altezza di 57m, vedere malghe dove pascolano vitelli e mucche, visitare la sorgente di acqua ferruginosa che sgorga fra i sassi di colore ruggine, bevendola si sente il gusto del ferro. Possiamo ammirare i vecchi masi con i tetti di scandole e un’area didattica dove si possono imparare tanti segreti del Parco, per ultimo una sosta alla vecchia segheria veneziana, una gita da non perdere…


DICEMBRE

Sabato 14 Natale CAI

Siamo ormai giunti alla fine dell’attività: occasione di gioia ed allegria per rivivere i momenti più accattivanti dell’intero anno. Ritrovarsi tutti assieme per scambiarsi gli auguri delle festività che si stanno avvicinando.


Domenica 22 XXII. Edizione della Camminata d’oro

Tradizionale appuntamento organizzato dalle sezioni CAI della BASSA ATESINA, per riscoprire ogni anno il gusto di camminare e riflettere insieme nel nome dei valori umani e di solidarietà che il CAI  ha sempre promosso. Una camminata in direzione del Santuario di Pietralba, per riscoprire il piacere della compagnia in prossimità del Natale. Un rientro a Laives attraverso la sola luce della luna, delle stelle, accompagnata dal consueto scambio di auguri di un felice Natale ed un arrivederci al prossimo anno…

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Dicembre 2018 12:56
 


Chi è online

 3 visitatori online

Prossimi appuntamenti....

TESSERAMENTO 2019

E' APERTO IL TESSERAMENTO PER L'ANNO 2019 - LE QUOTE SONO RIMASTE INVARIATE RISPETTO AL 2018

 

NUOVE DICHIARAZIONI

PER LA PRIVACY !!

Per ulteriori info clicca su

TESSERAMENTO


Potete rivolgervi in sede

via Pietralba 37 - Laives (BZ)


Lunedí  dalle h 20 alle 21

Martedí dalle h 10 alle 12

o telefonare

al 0471-590090

 
Palestra arrampicata sportiva

LA PALESTRA

 

E' DI NUOVO ACCESSIBILE PER TUTTI I SOCI

 

 


 

 
popstrap.com