Programma Attività Giovanile
PDF Stampa E-mail
Scritto da GFranco   
Giovedì 07 Gennaio 2016 00:00

 

ALPINISMO GIOVANILE

2018



Il CAI, attraverso varie attività dirette ad incrementare l’Alpinismo Giovanile, organizza alcune gite.

Molti nostri giovani, purtroppo, pur vivendo in una provincia alpina, conoscono poco della loro terra; alcuni di loro non hanno magari mai visto un capriolo, un cervo, una marmotta, nessuno ha mai spiegato loro come avvicinarsi in sicurezza alla montagna.

E’ nostra intenzione far sì che i nostri ragazzi entrino in contatto con la natura, la conoscano e la apprezzino in tutti i suoi aspetti. Vorremmo risvegliare in loro l’interesse per l’ambiente, far scoprire nuovi luoghi, ciò che ci circonda, far sperimentare un nuovo modo di vivere la montagna. Sicuramente vale la pena provarci, non solo per quello che è possibile imparare, ma anche perché, alla fine, potremmo scoprire di esserci proprio divertiti.

Il nostro programma è rivolto ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, Sono programmate delle gite all’aria aperta, che si prefiggono diverse finalità: la conoscenza di ambienti generalmente vicini al nostro abitato, il fare esperienze tra loro diversissime legate sempre all’ ambiente alpino, l’arrampicata intesa come gioco, l’arricchimento culturale, il gioco spontaneo ed incontri con coetanei. La maggioranza delle uscite domenicali saranno organizzate con pullman e i ragazzi verranno accompagnati da persone preparate e qualificate ad operare nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile.

Qui di seguito riportiamo le date e le mete relative alle che si svolgeranno durante l’anno 2018.


FEBBRAIO

Domenica 25         Ciaspolata Passo San Pellegrino, rifugio Fuciade

Subito dopo il passo sulla sinistra si raggiunge l’Albergo Miralago e proseguendo su comoda stradina nel bosco arriviamo alla bellissima conca di Fuciade. Continuando a ciaspolare arriviamo al Rifugio Fuciade 1982m, dove possiamo riposarci e rifocillarci. Come al solito il divertimento non mancherà!


MARZO

Domenica 11         Ceniga, Laghel, Arco, Parco Arci-Ducale, Castello di Arco

Ci troviamo nella Valle dei Laghi a Ceniga 117m. Attraverso le case del paesino raggiungiamo il ponte romano sul fiume Sarca per proseguire su stradina forestale che ci porta a Laghel 220m dove, sulla destra possiamo vedere un piccolo laghetto, e sulla parte opposta la piccola Chiesetta di Santa Maria. Visitiamo il Parco Arciducale, con numerosi tipi di piante e un laghetto e, se le forze ancora ci assistono saliamo a visitare anche il Castello di Arco, dove possiamo goderci un panorama sul paese fino al Lago di Garda.


APRILE

Domenica 8 Passo Coe base missilistica

Passo Coe 1610m. Siamo sull’ altipiano di Folgaria, ci ritroveremo tra missili Nike e Hercules in dotazione della Base Nato attiva dal 1966 al 1977 ai tempi della Guerra Fredda.  All’interno della base è stato realizzato il museo di Base Tuono, museo didattico, ove si possono vedere le attrezzature delle Basi Nike. Un’avventura sicuramente da vivere.



MAGGIO


Domenica 6           Festa di Apertura


Domenica 13         Val di Non - Sentiero Margherita

Dal paese di Cavareno 976m.  con il sentiero 527 ci incamminiamo attraverso il bosco fino a raggiungere il tracciato del vecchio acquedotto costruito nel 1784, Proseguiamo seguendo l’indicazione per il Sas del Coèn (Grotta del Colera) che visiteremo. Nuovamente su sentiero fino al limite del bosco da dove si vede il paese di Ruffrè 1190m., la nostra meta finale. Un ponticello in legno ci permette di attraversare il rio e arrivare a Ruffrè dove ci aspetta il pullman per il rientro.

GIUGNO


Domenica 17        Biciclettata con destinazione da definire


LUGLIO


Domenica 15         Passo Mendola - malga di Romeno- ferrata Roen

Da Passo Mendola 1363m, ci si incammina in direzione Albergo Roen Stube 1368m., risaliamo la pista da sci fino a incontrare il sentiero 500. In poco tempo siamo al Rifugio Mezzavia 1585m. Continuando sullo stesso sentiero arriviamo a Malga Romeno 1768m,. Chi non fosse interessato a fare la ferrata può fermarsi alla malga, mentre con il gruppo dei ferraioli si procede su sentiero 560 che ci porta al Rifugio Oltradige 1773m. Sopra quest’ultimo, ci imbraghiamo e in sicurezza affrontiamo la ferrata che ci porta sul Monte Roen 2116m, un attimo per guardarci intorno e su sentiero 500 raggiungiamo il resto del gruppo che ci ha aspettato a malga Romeno.  Tutti insieme ritorniamo al punto di partenza per il rientro.

 

SETTEMBRE


Domenica 9 Raduno Regionale CAI


OTTOBRE

Domenica 7          Giornata dell’ambiente CAI


Domenica 14        Castagnata sociale



DICEMBRE

Sabato 15 Natale CAI

Siamo ormai giunti quasi alla fine di un’attività: occasione di gioia ed allegria per rivivere i momenti più accattivanti dell’intero anno. Un’occasione per ritrovarsi insieme al gruppo ed ai propri famigliari per scambiarsi gli auguri per le festività che si stanno avvicinando

 

Domenica 23 XXI. Edizione della Camminata d’oro

Tradizionale appuntamento organizzato dalle sezioni CAI della BASSA ATESINA, per riscoprire ogni anno il gusto di camminare e riflettere insieme nel nome dei valori umani e di solidarietà che il CAI  ha sempre promosso. Una camminata in direzione del Santuario di Pietralba, per riscoprire il piacere della compagnia in prossimità del Natale. Un rientro a Laives attraverso la sola luce della luna, delle stelle, accompagnata dal consueto scambio di auguri di un felice Natale ed un arrivederci al prossimo anno…

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Dicembre 2017 09:59
 


Chi è online

 23 visitatori online

Prossimi appuntamenti....

ALPINISMO GIOVANILE

Domenica 25 Febbraio 2018


Escursione con le ciaspole

Passo S.Pellegrino Salva

Rifugio Fuciade

 

Scarica qui la locandina


 


Sentiero glaciologico Val Martello
 
TESSERAMENTO 2018

E' APERTO IL TESSERAMENTO PER L'ANNO 2018 - LE QUOTE SONO RIMASTE INVARIATE RISPETTO AL 2017


Per ulteriori info clicca su

TESSERAMENTO


Potete rivolgervi in sede

via Pietralba 37 - Laives (BZ)


Lunedí  dalle h 20 alle 21

Martedí dalle h 10 alle 12

o telefonare

al 0471-590090

 
P.A.A.S.

PALESTRA

DI ARRAMPICATA

SPORTIVA

PER TUTTI I SOCI


 

TUTTI I GIOVEDÍ

DALLE ORE 18:00

ALLE ORE 20.00

 
popstrap.com