Programma Attività Giovanile
PDF Stampa E-mail
Scritto da GFranco   
Giovedì 07 Gennaio 2016 00:00

 

ALPINISMO GIOVANILE

2017



Il CAI, attraverso varie attività dirette ad incrementare l’Alpinismo Giovanile, organizza alcune gite.

Molti nostri giovani, purtroppo, pur vivendo in una provincia alpina, conoscono poco della loro terra; alcuni di loro non hanno magari mai visto un capriolo, un cervo, una marmotta, nessuno ha mai spiegato loro come avvicinarsi in sicurezza alla montagna.

E’ nostra intenzione far sì che i nostri ragazzi entrino in contatto con la natura, la conoscano e la apprezzino in tutti i suoi aspetti. Vorremmo risvegliare in loro l’interesse per l’ambiente, far scoprire nuovi luoghi, ciò che ci circonda, far sperimentare un nuovo modo di vivere la montagna. Sicuramente vale la pena provarci, non solo per quello che è possibile imparare, ma anche perché, alla fine, potremmo scoprire di esserci proprio divertiti.

Il nostro programma è rivolto ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, Sono programmate delle gite all’aria aperta, che si prefiggono diverse finalità: la conoscenza di ambienti generalmente vicini al nostro abitato, il fare esperienze tra loro diversissime legate sempre all’ ambiente alpino, l’arrampicata intesa come gioco, l’arricchimento culturale, il gioco spontaneo ed incontri con coetanei. La maggioranza delle uscite domenicali saranno organizzate con pullman e i ragazzi verranno accompagnati da persone preparate e qualificate ad operare nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile.


Qui di seguito riportiamo le date e le mete relative alle che si svolgeranno durante l’anno 2017


FEBBRAIO

Domenica 19 - Ciaspolata in Val di Funes

Andiamo in Val di Funes a S. Maddalena presso l’ Hotel Ranuimullerhof, ai piedi del Gruppo delle Odle, Nelle vicinanze dell’ Hotel troviamo un area divertimento con diversi giochi e piste per scendere con le slitte, oppure con le ciambelle Portiamo la slitta (per chi ne fosse sprovvisto si possono noleggiare sul posto).

MARZO

Domenica 12 - Castel Beseno

Per un giorno diventeremo i cavalieri di un bellissimo maniero, Castel Beseno. Ci faremo condurre da una guida e ci tufferemo in un laboratorio interattivo, indosseremo e maneggeremo le armi del periodo compreso tra il XV e il XVII secolo e scopriremo tutto sulle tecniche di combattimento dell’epoca.

Castel Beseno è un’impressionante fortezza che occupa la sommità di un’intera collina, in posizione dominante sulla Valle dell’Adige. Di origine medioevale, l’edificio rivela una prevalente funzione difensiva, evidenziata sia dalla sua posizione strategica, che consente inaccessibilità e un esteso controllo territoriale dall’alto, sia dalla sua massiccia struttura muraria

 

APRILE

Domenica 9 - Giro ai laghi di Pinè

La nostra gita inizia dalla località Baselga di Pinè, camminando sulle sponde del lago di Serraia, nei canneti sulle rive del lago possiamo vedere le papere, germani e folaghe, il biotopo Paludi di Sternigo zona umida protetta. Alla punta nord del lago, seguiamo la strada che conduce al secondo lago delle Piazze, più piccolo rispetto al lago di Serraia sempre un paradiso naturale. Arrivati presso l’Hotel Pineta m.1060 possiamo vedere un grande prato attrezzato con giochi e tavoli dove possiamo mangiare e giocare.


MAGGIO Salva

Data da destinarsi per la Festa di Apertura e del 25°


Domenica 28 - Parco avventura S. Antonio Caldaro

Gita sicuramente interessante, dove possiamo mettere alla prova la nostra forza fisica e il coraggio. Il Parco Avventura si trova nella zona sportiva St. Antonio vicino al paese di Caldaro, immerso nel bosco di Pini, Abeti e Faggi, piante alte e belle grosse dove passano i percorsi acrobatici costruiti con cordini di acciaio. Troviamo diverse tipologie di percorsi, da quelli bassi a pochi metri da terra, a quelli più impegnativi ad altezze maggiori,ce ne sono per tutti i gusti, sono composti, da pedane dondolanti, ponti di tutti i tipi, teleferiche ecc. divertimento assicurato. Prima di iniziare questa avventura i responsabili del Parco ci consegneranno tutto il kit per andare  sui percorsi e con le dovute spiegazione, come usarlo per andare con la massima sicurezza, dopo tutto questo, finalmente possiamo partire.

 

SETTEMBRE


Giovedì 17 - Centro di recupero Avifauna Castel Tirolo

La gita che andiamo a fare ci porta a vedere gli uccelli poco conosciuti, perché vivono in zone particolari o addirittura girano nel buio della notte, ma quali sono? Aquile, falchi, poiane, avvoltoi ,gufi, civette e tanti altri!  Dal paese di Tirolo m.596 s.l.m. una passeggiata su comoda strada,in 30 minuti si arriva al Centro Recupero Avifauna Castel Tirolo, terrazza che sovrasta Merano con panorama del Burgraviato e l’imbocco della Val Venosta. Il compito del centro è quello di curare gli uccelli feriti per poi reintrodurli nel loro habitat naturale; altri uccelli incapaci di volare, rimangono nel centro e trovano casa nelle voliere appositamente costruite. La parte più affascinante della visita al Centro è la dimostrazione di volo, dove si ha la possibilità di vedere aquile, falchi, poiane, avvoltoi e gufi in azione e di conoscerli da vicino.

 

OTTOBRE

Domenica 15 Castagnata sociale

 

DICEMBRE

Venerdì 15 - Natale CAI

Siamo ormai giunti quasi alla fine di un’attività: occasione di gioia ed allegria per rivivere i momenti più accattivanti dell’intero corso svolto. Un’occasione per ritrovarsi insieme al gruppo ed ai propri famigliari per scambiarsi gli auguri per le festività che si stanno avvicinando

Domenica 17 - Camminata d’oro

Tradizionale appuntamento per riscoprire ogni anno il gusto di camminare e riflettere insieme nel nome dei valori umani e di solidarietà che il CAI  ha sempre promosso. Una camminata in direzione del Santuario di Pietralba, per riscoprire il piacere della compagnia in prossimità del Natale. Un rientro a Laives attraverso la sola luce della luna, delle stelle, accompagnata dal consueto scambio di auguri di un felice Natale ed un arrivederci al prossimo anno…

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Maggio 2017 20:24
 


Chi è online

 33 visitatori online

Prossimi appuntamenti....

CONVENZIONE

PER TUTTI I SOCI

 

RINNOVATA

LA CONVENZIONE

CON LA PALESTRA

BODY PLANET

DI PINETA


per info:

0471 590090

cailaives@cailaives


Scarica QUI la locandina

 
P.A.A.S.

PALESTRA

DI ARRAMPICATA

SPORTIVA



 

AL 5. OTTOBRE 2017


RIAPRE L'ATTIVITÁ

IN PALESTRA DI

ARRAMPICATA

SPORTIVA PER

TUTTI I SOCI

 
popstrap.com